Coronavirus Novembre 2020: NOTA INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ IN PARROCCHIA A SEGUITO DELLA “ZONA ROSSA”

La normativa governativa in vigore (DPCM del 3 novembre), con le determinazioni particolari per la Lombardia come “area caratterizza da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”, indica i protocolli che si è tenuti a seguire scrupolosamente dal 6 novembre fino almeno al 20 novembre 2020. Tali disposizioni però potrebbero essere aggiornate in ragione della continua evoluzione normativa. Sarà nostra premura darne accurata notizia.
Ecco in allegato le modifiche che subiranno le attività della nostra parrocchia. Viene inoltre allegato il modulo per l'autocertificazione che i fedeli devono compilare per accedere alla S. Messa e presentare in caso di controlli da parte delle autorità preposte. Il modulo sarà disponibile anche nelle chiese. Leggi »

Come partecipare alla S. Messa delle 16,30 di sabato 11 settembre

La partecipazione alla Messa con la professione perpetua di Madre Michela Rota è possibile:
-in chiesa parrocchiale dove saranno liberi i posti non assegnati ai parenti di Michela e alle Madri Canossiane;
-sul sagrato dove verrà posato un impianto di amplificazione e predisposte delle sedie;
-nella sala-teatro dell'oratorio dove verrà proiettata su grande schermo, in diretta, la celebrazione trasmessa in streaming da Radiolemine.
Dopo la celebrazioni siamo tutti invitati al rinfresco in oratorio. Leggi »

Festa patronale dei santi Bartolomeo e Timoteo: iniziative parrocchiali dal 21 agosto all'11 settembre

Ecco in allegato: il programma, il pieghevole, che verrà distribuito a tutte le famiglie, il manifesto, la locandina delle iniziative e la locandina del concerto di Musicalmenno per la festa patronale dei santi Bartolomeo e Timoteo che ci porteranno fino all'11 settembre quando nella S. messa delle 16.30 Madre Michela Rota farà la sua professione perpetua. Leggi »

PROFESSIONE PERPETUA DI MADRE MICHELA ROTA - Sabato 11 settembre 2021

Sabato 11 settembre alla S. Messa delle 16.30 Madre Michela Rota pronuncerà il suo "Sì per sempre nella famiglia religiosa delle Figlie della carità, le Madri canossiane".
Negli allegati la sua lettera che ci ha inviato per l'occasione, il calendario delle iniziative per la nostra comunità con i link a due interventi di Madre Michela alla nostra Radio Lemine, l'invito a partecipare alla sua professione. Leggi »

Domenica 2 maggio - GIORNATA NAZIONALE DELL’8 PER MILLE PER LA CHIESA CATTOLICA

Domenica 2 maggio sarà celebrata a livello nazionale la Giornata Nazionale dell’Otto per Mille, una giornata che si organizza annualmente in tutte le parrocchie d’Italia per ricordare l’importanza della firma, per informare sulle opere realizzate.

Destinando l’8xmille alla Chiesa Cattolica potrà essere dato un aiuto concreto ai più deboli e a chi spende ogni giorno della sua vita al loro fianco. Con la diminuzione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica migliaia di progetti, che si contraddistinguono per la forte rilevanza sociale, il sostegno attivo all’occupazione, la tutela del patrimonio storico-culturale e artistico, la promozione dello sviluppo nei Paesi più poveri, potranno non trovare il giusto sostegno per essere realizzati. È importante quindi la sensibilizzazione per la raccolta delle firme a favore della Chiesa Cattolica, una fondamentale opera di conoscenza rivolta alle Comunità per far sì che si possa comprendere il valore della sua finalità.
In allegato la lettera dei vescovi lombardi e il resoconto dei fondi per l'anno 2020 Leggi »

"Dio ti ama... e anch'io" - Fra Pasquale è salito al Padre

Nella mattina di mercoledì 7 aprile è spirato Fra Pasquale Rota a seguito di una improvvisa crisi nella notte. Fino alla sera prima ha partecipato alla vita della comunità degli ospiti confratelli dell'infermeria dei cappuccini in Borgo Palazzo.
I funerali si svolgeranno venerdì 9 aprile alle ore 10.00 presso la Chiesa dei Cappuccini e la sepoltura avverrà presso il Campo dei Frati al cimitero di Bergamo. È sconsigliata la partecipazione perché i posti nella chiesa sono limitati.
I funerali verranno trasmessi in diretta streaming da Radiolemine su questo sito e per chi desidera l'appuntamento è in parrocchiale alle ore 9.30 per la recita del Rosario e a seguire insieme la "partecipazione virtuale” al suo funerale.
Mercoledì 14 aprile sarà celebrata la messa di suffragio, nell' ottavo giorno dalla morte alle ore 20.00 in parrocchiale.
Fra Pasquale si è addormentato nel Signore che Lui ci ha testimoniato con gioia...
Ora il Signore lo accolga tra i suoi servi fedeli.
Per questo preghiamo e ringraziamo il Signore. Leggi »

Campagna abbonamenti Bollettino ed Angelo in Famiglia 2021

Essendo la Lombardia da domani 24 gennaio in zona arancione, la campagna abbonamenti si effettuerà come da programma con una leggera variazione: la distribuzione dei bollettini inizierà domenica 24 con il rinnovo degli abbonamenti da comunicare direttamente agli incaricati.
La sottoscrizione dei nuovi abbonamenti inizierà da Sabato pomeriggio con la S. Messa delle 16.30 e proseguirà domenica 24 al termine delle S. Messe in parrocchiale, nelle frazioni ed in Albenza. Leggi »

Celebrazioni festività da Natale all'Epifania per le nostre comunità di San Bartolomeo e San Rocco

È Natale...speciale, particolare, unico! Il Signore viene!
Lo incontriamo nell’Eucarestia per riconoscerlo presente nei fratelli.
Betlemme “casa del pane” è la Chiesa, la Comunità;
l’annuncio degli angeli “è nato per voi il Salvatore” è la Parola proclamata e accolta;
la mangiatoia è l’altare dove ricevere “il Pane vivo disceso dal cielo”.
La Messa di Natale nasce dalla Pasqua di Gesù crocifisso, morto risorto che continuamente viene a “visitare il suo popolo”, è la Messa di ogni domenica, di ogni giorno...Lui non ci abbandona e ci aspetta.
Nei giorni di Natale, come nelle famiglie, non è possibile trovarci insieme in tanti alla Messa, ma a tutti è offerta la possibilità di partecipare all’Eucarestia nel rispetto delle norme vigenti. L’incontro con il Signore ci unisce.
Pazienza e comprensione nel caso i posti in chiesa siano tutti occupati...ci sono altre celebrazioni.

Ecco in allegato il calendario delle celebrazioni da Natale all'Epifania Leggi »

I giorni dei Santi e dei Morti

Ecco tre appuntamenti significativi della settimana dei santi e dei morti:

# “Tempo del covid: dramma e speranza”, testimonianza e riflessione di don Maurizio Chiodi, docente di morale. Lunedì 2 novembre, in parrocchiale, ore 20.45 (dopo la Messa).

# “La peste del seicento a Almenno”, con il prof. Paolo Manzoni. Mercoledì 4 novembre, in parrocchiale ore 20.45.

# Preghiamo per i defunti della parrocchia da novembre 2019 a ottobre 2020: Messa di suffragio al cimitero, sabato 7 novembre, ore 10.30. Leggi »