Coronavirus Novembre 2020: NOTA INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ IN PARROCCHIA A SEGUITO DELLA “ZONA ROSSA”

La normativa governativa in vigore (DPCM del 3 novembre), con le determinazioni particolari per la Lombardia come “area caratterizza da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”, indica i protocolli che si è tenuti a seguire scrupolosamente dal 6 novembre fino almeno al 20 novembre 2020. Tali disposizioni però potrebbero essere aggiornate in ragione della continua evoluzione normativa. Sarà nostra premura darne accurata notizia.
Ecco in allegato le modifiche che subiranno le attività della nostra parrocchia. Viene inoltre allegato il modulo per l'autocertificazione che i fedeli devono compilare per accedere alla S. Messa e presentare in caso di controlli da parte delle autorità preposte. Il modulo sarà disponibile anche nelle chiese. Leggi »

Campagna abbonamenti Bollettino ed Angelo in Famiglia 2021

Essendo la Lombardia da domani 24 gennaio in zona arancione, la campagna abbonamenti si effettuerà come da programma con una leggera variazione: la distribuzione dei bollettini inizierà domenica 24 con il rinnovo degli abbonamenti da comunicare direttamente agli incaricati.
La sottoscrizione dei nuovi abbonamenti inizierà da Sabato pomeriggio con la S. Messa delle 16.30 e proseguirà domenica 24 al termine delle S. Messe in parrocchiale, nelle frazioni ed in Albenza. Leggi »

Celebrazioni festività da Natale all'Epifania per le nostre comunità di San Bartolomeo e San Rocco

È Natale...speciale, particolare, unico! Il Signore viene!
Lo incontriamo nell’Eucarestia per riconoscerlo presente nei fratelli.
Betlemme “casa del pane” è la Chiesa, la Comunità;
l’annuncio degli angeli “è nato per voi il Salvatore” è la Parola proclamata e accolta;
la mangiatoia è l’altare dove ricevere “il Pane vivo disceso dal cielo”.
La Messa di Natale nasce dalla Pasqua di Gesù crocifisso, morto risorto che continuamente viene a “visitare il suo popolo”, è la Messa di ogni domenica, di ogni giorno...Lui non ci abbandona e ci aspetta.
Nei giorni di Natale, come nelle famiglie, non è possibile trovarci insieme in tanti alla Messa, ma a tutti è offerta la possibilità di partecipare all’Eucarestia nel rispetto delle norme vigenti. L’incontro con il Signore ci unisce.
Pazienza e comprensione nel caso i posti in chiesa siano tutti occupati...ci sono altre celebrazioni.

Ecco in allegato il calendario delle celebrazioni da Natale all'Epifania Leggi »

I giorni dei Santi e dei Morti

Ecco tre appuntamenti significativi della settimana dei santi e dei morti:

# “Tempo del covid: dramma e speranza”, testimonianza e riflessione di don Maurizio Chiodi, docente di morale. Lunedì 2 novembre, in parrocchiale, ore 20.45 (dopo la Messa).

# “La peste del seicento a Almenno”, con il prof. Paolo Manzoni. Mercoledì 4 novembre, in parrocchiale ore 20.45.

# Preghiamo per i defunti della parrocchia da novembre 2019 a ottobre 2020: Messa di suffragio al cimitero, sabato 7 novembre, ore 10.30. Leggi »

Ricominciamo insieme la scuola: benedizione degli zainetti e preghiera per l'inizio dell'anno scolastico

Sta per iniziare il nuovo anno scolastico: un cordiale augurio di buon cammino ai bambini, ragazzi e adolescenti, alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola accompagnato dalla preghiera della Comunità.

Aspettiamo gli "alunni", per la "benedizione dello zainetto", mercoledì 16 settembre, in parrocchiale, alle ore 16.30.

In allegato la preghiera per l'inizio dell'anno scolastico Leggi »

Un altro meraviglioso dono per tutti noi: Don Andrea sarà il nostro curato

......ricevere, donare, ricevere....
La nostra comunità ha gioito per il dono del sacerdozio a don Luca che oggi con il cuore doniamo alla parrocchia di Grassobbio....oggi noi riceviamo in modo inatteso e sorprendente il dono del direttore dell'oratorio nella persona di don Andrea .... già in servizio nella nostra comunità.....in questi giorni sono tanti i momenti e i motivi di gioia.... ringraziamo il Signore Leggi »