Al di là del muro

AL DI LA’ DEL MURO
Ritiro spirituale annuale dei Gruppi Missionari del Vicariato.

Domenica 26 gennaio 2020.

Ranica, Centro di Spiritualità e Cultura delle Suore Sacramentine di Suor Geltrude Comensoli.
Come ogni anno tutti i Gruppi Missionari del Vicariato sono chiamati a partecipare al ritiro di preghiera allo scopo di fortificare cuore, spirito ed azioni. Alcuni componenti del gruppo missionario di Almenno San Bartolomeo erano presenti a Ranica per questo importante appuntamento organizzato dal responsabile del vicariato, Don Giacomo, parroco di Brembate Sopra.
Il tema di riflessione di quest’anno, come evidenziato nel titolo, è stato: “Al di là del muro”.
Il gruppo missionario, come tutti i gruppi, come ogni cristiano, deve saper uscire dal proprio guscio, dai propri schemi; andare oltre se stessi, oltre l’individualità, oltre il gruppo, per aprirsi agli altri, per rinnovarsi. Essere quindi “Chiesa in uscita”: abbattendo i muri dell’indifferenza, della paura, del timore, dell’egoismo, del primeggiare.
Gesù Cristo diventa l’uomo, lo scopo della nostra vita; una profonda gioia ci fa andare incontro agli altri, credenti e non credenti, vicini e lontani. Siamo tutti chiamati ad essere testimoni credibili, veri, aperti alla accoglienza, al dialogo. Uomini che sanno e vivono di Vangelo.
Essere uomini innamorati di Gesù Cristo ha un punto di partenza: IL CUORE. Un amore che si allarga spontaneamente nella quotidianità: alla famiglia, al gruppo, alla comunità, al mondo.
Il messaggio di Papa Francesco, nella Giornata Mondiale Missionaria 2019, è stato eloquente: «Una rinnovata Pentecoste spalanca le porte della Chiesa affinché nessuna cultura rimanga chiusa in sé stessa e nessun popolo sia isolato ma aperto alla comunione universale della fede. Nessuno rimanga chiuso nel proprio io, nell’autoreferenzialità della propria appartenenza etnica e religiosa».
L’incontro a Ranica si è chiuso leggendo tutti insieme questa bellissima preghiera di Don Andrea Santoro:

Tutto il mondo è un’immensa messe.
Tutta l’umanità soffre e geme
o per mancanza di Dio,
o per stordimento interiore,
o per soffocamento
in un oscuro male di vivere,
o per smarrimento e scontento,
o per miserie lancinanti e dolori acutissimi
che toccano gli individui, famiglie e popoli
nei bisogni più essenziali.
Che ognuno si faccia operaio dove è.
Che ognuno si chini sul cuore o sul corpo
del proprio fratello, di quanti Dio gli affida.
Che ognuno sia pronto a correre dove Dio lo manda.

Articolo scritto da: Giovanni Mazzoleni.

Video della grotta della Madonna di Lourdes all'interno del Centro Suore Sacramentine di Ranica

Scrivi un commento